Giovanni Nacci
Ufficiale in congedo della Marina Militare Italiana, ha prestato servizio presso l’Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari del Ministero della Difesa (BILANDIFE) Roma. Da quasi venti anni opera come libero professionista nel campo della consulenza, della formazione e della progettazione di soluzioni basate sui Metodi, Sistemi e Tecnologie per l’Open Source Intelligence. Negli ultimi anni ha pubblicato, tra le altre cose, Open Source Intelligence Abstraction Layer (Edizioni Epoké, 2014) e Open Source Intelligence Application Layer (Epoké, 2017) che costituiscono i primi due volumi di una trilogia dedicata alla proposta di una nuova Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte, che si concluderà con il volume Open Source Intelligence Fusion Layer (in preparazione). Sempre per Epoké nel 2016 ha pubblicato il romanzo breve a carattere scientifico-divulgativo Vietato lasciare la fonti aperte e il Microglossario Interdisciplinare per l’Intelligence delle Fonti Aperte (Epoké, 2019). Nel giugno 2017 fonda Intelli|sfèra – Innovazione nell’intelligence delle fonti aperte. Nel dicembre 2019 cessa tutte le proprie attività professionali per dedicarsi completamente all’aspetto culturale e divulgativo dell’Intelligence delle Fonti Aperte, con particolare riferimento alla innovazione disciplinare e alla promozione di OSINT quale attività originaria finalizzata all’accrescimento della conoscenza negli individui e nelle Organizzazioni.
Dott.ssa Stefania Fantinelli | s.fantinelli @ intellisfera.it
Psicologa, con specializzazione in Psicologia dei Gruppi, delle Comunità e delle Organizzazioni, dottore di ricerca in Ricerche sociologiche, comunicazione e politiche sociali. Titolare di una borsa di studio dal titolo “social media e gestione delle risorse umane” presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Si occupa di ricerca nel campo dell’impatto delle nuove tecnologie sulla società; della relazione fra pervasività delle tecnologie mobili e la sfera sociale; degli aspetti psico-sociali della disciplina Open Source Intelligence.
https://it.linkedin.com/in/stefaniafantinelli/it
Dott.ssa Micol Ruffini | m.ruffini @ intellisfera.it)
Laurea in Sociologia e Scienze Criminologiche per la Sicurezza (Università di Bologna – Forlì), specializzazione in International Studies con tesi finale in Studi sulla Sicurezza Internazionale (Link Campus University, Roma) e Master in Studi di Intelligence e Sicurezza Nazionale (Link Campus University, Roma). Dopo una prima esperienza come Consulente della Prefettura di Roma presso l’Ufficio di Difesa Civile, Protezione Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico e docente di Difesa Civile passa al settore privato occupandosi della internazionalizzazione di un’azienda di sviluppo software nell’Africa Orientale e contestualmente offre la propria consulenza ad un’azienda impegnata nello sviluppo di un software di analisi semantica. Nel 2012 entra in una società di Consulenza per la quale diviene Amministratore Unico nel gennaio del 2013 e si occupa, come indicato e predefinito dalla disciplina OSINT, della raccolta, validazione, gestione e interrogazione di fonti per la successiva analisi e interpretazione di informazioni volte alla valutazione reputazionale ed economico-finanziaria di Controparti Target (partner o competitor), italiane ed estere.
https://it.linkedin.com/in/micol-ruffini-52645624