Tutte le nostre attività di formazione – comprese quelle eventualmente messe a calendario – sono progettate e adattate sulla base delle esigenze specifiche del Cliente.
Titolo: OPEN SOURCE & UNAFFECTED SOURCE INTELLIGENCE PER LE AZIENDE E LE ORGANIZZAZIONI (Cod. AZINT)
Durata: 8 ore.
Destinazione: Il corso è consigliato a tutti color che intendano valutare l’ipotesi della costituzione – all’interno della propria organizzazione – di un nucleo OSINT. Il corso intende trasferire le conoscenze necessaria alla integrazione di OSINT (come disciplina, funzione e apparato) nell’organigramma aziendale come “strato” erogatore di servizi informativi di interoperabilità tra reparti e sistemi aziendali e/o con l’esterno.
Prerequisiti: nessuno (è utile, ma non indispensabile, una familiarità con tecniche elementari di disegno di processi aziendali e gestione dei progetti).
Argomenti affrontati:
- Introduzione al concetto di “intelligence”: definizioni, significati e finalità (intelligence come disciplina, come funzione, come sistema e come apparato)
- Differenze e similitudini tra OSINT/USI, altre forme di intelligence e discipline o attività ad elevato connotato informativo (investigazione, marketing, reputation management ecc.)
- Informazione e conoscenza come risorsa aziendale: la relazione strategica tra l’OSINT, il knowledge managament e l’organizzazione
- Progettare, implementare e gestire una struttura OSINT (architettura, risorse, strumenti, professionalità, procedure, prassi e organizzazione)
- Prassi di integrazione di OSINT con le attività documentali, di knowledge management e di comunicazione all’interno della Organizzazione
- Perché integrare OSINT nella propria organizzazione?
Documentazione: scheda corso in PDF.
Richiedi informazioni.